Suggerimenti espositori fiera

Come pianificare la partecipazione a una fiera


Anche per l’organizzazione di una fiera il tempo gioca un ruolo fondamentale. E’ necessario, difatti, stabilire primariamente gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le modalità operative per poterli mettere in pratica.



Di seguito elencheremo le fasi temporali che di media precedono la partecipazione:

  1. PIANIFICAZIONE (da 9 a 12 mesi prima): Si scelgono il budget e gli obiettivi di marketing in fiera, progettando le modalità operative da proporre  (comunicazione e pubblicità, allestimenti, fornitori, tipologie di prodotti/servizi, etc., eventuali presentazioni/dimostrazioni) per poterli raggiungere e valutando la tipologia di fiera a cui l’azienda può partecipare, ponendo attenzione alle eventuali scadenze per l’iscrizione.
  2. FASE PREVENTIVA (da 4 a 2 mesi prima): Si definisce il personale che parteciperà alla fiera e si selezionano i fornitori/allestitori ai quali prenotare allestimenti e arredi. A livello di marketing questa risulta una fase importantissima poiché, oltre alla preparazione di gadget, si iniziano ad inviare le newsletter, gli inviti e si inizia a pubblicizzare l’evento sui social media.
  3. FASE ESECUTIVA (1 mese prima): E’ bene organizzare una check-list per valutare che non ci siano ritardi a livello di forniture, arredi o altro. Un altro consiglio è quello di ispezionare il proprio spazio di stand in fiera sia per valutare che tutto sia pronto per il meglio che per considerare preventivamente come poter migliorare la comunicazione aziendale assieme ai propri commerciali.

Ora che avete valutato tutte queste fasi e avete pianificato al meglio i vostri obiettivi, potete considerarvi davvero pronti per la fiera!


Triangolo

Oltre 30 anni di esperienza nel settore dei soppalchi
per tutte le esigenze di noleggio.

Scopri i benefici del noleggio