Suggerimenti espositori fiera

A quale fiera esporre?


La scelta della tipologia di fiera nella quale esporre risulta di vitale importanza per il corretto posizionamento del brand aziendale e per rendere positivo l’obiettivo di acquisizione di contatti utili. 



Proprio per questo motivo è bene che prima di direzionarsi verso una tipologia particolare di fiera la stessa azienda effettui a priori un’analisi di settore in merito a: tipologia di fiera di settore (nazionale/internazionale) e sue dimensioni (piccole/medie/grandi) chiedendosi che impatto possa avere sugli interessi aziendali, nominativo degli espositori  – e quindi di possibili concorrenti – che partecipano a quella particolare fiera (controllando anche l’elenco degli anni precedenti), budget richiesto e tempistiche generali (per la preparazione dello stand, etc…), , eventuale strategia di marketing da poter eventualmente utilizzare in loco e posizionamento strategico dello stand.

Quest’ultimo, in particolar modo, risulta molto importante in quanto può permettere all’azienda – qualora il padiglione venisse prenotato per tempo – di garantirsi una posizione migliore e quindi di guadagnarsi una buona fetta della clientela. In caso contrario, niente paura. Spesso è consigliato ad una piccola impresa di affiancare il proprio padiglione a quello di un grande competitor: in tal modo sarà possibile effettuare un’analisi diretta del concorrente capendo il suo approccio al mercato e la sua tipologia di clientela, con il vantaggio di riuscire a ragionare su se stessi in merito a una strategia aziendale migliorativa per potersi rendere “diversi” e quindi unici.


Triangolo

Oltre 30 anni di esperienza nel settore dei soppalchi
per tutte le esigenze di noleggio.

Scopri i benefici del noleggio